19 gennaio 2024
Adesione all’Associazione dei “Comuni Virtuosi”

L’Associazione nazionale dei “Comuni Virtuosi” è una rete di Enti locali che offre chiari esempi di buone pratiche per la sostenibilità ambientale e in tema di partecipazione. Costituita nel 2005, ora conta oltre un centinaio di Comuni. Lo scopo dell’Associazione è di giungere a una gestione sostenibile del territorio anche attraverso scelte economicamente vantaggiose attuando progetti concreti.

Tra le buone pratiche vi sono: l’efficientamento energetico comunale (pubblica illuminazione, edifici scolastici, impianti sportivi ...), la riduzione degli sprechi nell’uso di acqua, lo stop al consumo di suolo (puntando alla rigenerazione, riqualificazione e l’utilizzo di aree dismesse), la mobilità sostenibile, la riduzione dei rifiuti, gli stili di vita improntati a criteri di sobrietà e sostenibilità ambientale, la partecipazione attiva dei cittadini, l’accoglienza e l’inclusione sociale.

L’adesione non è automatica, ma presuppone il raggiungimento degli standard richiesti nelle varie aree: il conseguimento di tali obiettivi non sarebbe altro che la concretizzazione di un lungimirante programma amministrativo che, indubbiamente, andrebbe a incidere sulla qualità della vita di tutti gli Annonesi, oltre a risultare un importante segno distintivo per il nostro paese.